PROGETTO LONGEVITA’ ATTIVA
FONDAZIONE SANTA FRANCESCA ROMANA

Il progetto parte dall’analisi di un ciclo di valutazione sulla salute psico-fisica degli ospiti della Fondazione Santa Francesca Romana.

Si evince sia dagli esami strumentali che psico-attitudinali che c’è un generale stato di disagio dovuto essenzialmente ad una scarsa attività socio-culturale ed integrazione nel gruppo.
C’è quindi il convincimento che l’attuazione di attività socio-culturali, fruibili dagli ospiti della Fondazione, possa creare un miglioramento nell’atteggiamento “depressivo” e rendere la vita quotidiana degli ospiti più articolata, interessante e stimolare rapporti tra loro basati su interessi e/o attività comuni.
Le attività da proporre devono essere in linea con le esperienze e il vissuto degli ospiti e quindi facilmente accettabili. Inoltre ci si pone l’obiettivo di migliorare e aumentare l’interazione con la comunità del quartiere, attraverso la collaborazione di persone che già svolgono un ruolo importante nella Fondazione e sono riconosciute dal gruppo.
Si è deciso quindi di sviluppare il progetto “Condividiamo il tempo” per gradi:
♥ 1 STEP LEGGIAMO INSIEME ( inizio giugno 2014) attuazione di un programma di lettura bisettimanale, dove alcuni volontari dell’Associazione Salute e Società, si recano presso la Fondazione.
♥ L’obiettivo degli incontri è duplice: da una parte inserire l’attività dell’Associazione in modo progressivo e senza forzatura all’interno della vita della struttura, creando un rapporto di reciproca fiducia e credibilità. D’altra parte la progressiva confidenzialità che si andrà creando con gli ospiti porterà all’identificazione di eventuali necessità e carenze socio-culturali da soddisfare.
Ad oggi, il gruppo ha raggiunto una presenza di circa 6/8 persone.

♥ 2 STEP: Proporre ulteriori iniziative che possano stimolare l’attività ricreativa e contemporaneamente alcune funzioni psico-fisiche per contribuire ad innalzare il benessere della comunità.

Le iniziative che sono già state avviate, oltre alla lettura con gli ospiti della Fondazione Santa Francesca Romana , sono le proiezioni di film e l’avvio delle lezioni di ginnastica, nella nostra nuova sala cinema-fitness-convegni

Scarica il pdf del progetto

longevità attiva