Benvenuti su Salute e Società ONLUS Salute e Società, Associazione no profit per la tutela dell’ambiente, della salute e della cultura Benvenuto nella nostra Associazione!
Due righe per spiegarti chi siamo, cosa facciamo ed invitarti ad unirti a noi.

L’Associazione “Salute e Società ONLUS” nasce con l’obiettivo di favorire il benessere globale della persona inserita all’interno della Società. E’ facile constatare che il sistema di welfare è costantemente minacciato non solo da ristrettezze economiche, ma anche da mancanza di interazione tra le discipline che lo compongono. L’aspetto sociale non è ben collegato con quello sanitario, la cura dell’ambiente non è collegata con la ricerca del benessere individuale, pur essendo la vita dell’individuo inserita all’interno di un contenitore ambientale troppo spesso ignorato. La cultura e la scuola non sono considerati settori da tenere strettamente connessi con gli altri aspetti della vita sociale, quando potrebbero costituire un elemento in grado di rinforzare la coesione tra tutti gli altri. L’Associazione si pone come obbiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche quali la difesa e la tutela della salute, dell’ambiente e della cultura, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale. A questo fine l’Associazione svolge la sua attività mediante interventi e azioni informative volti al miglioramento delle condizione di salute, alla tutela dell’ambiente quale habitat degli esseri viventi, alla salvaguardia della cultura in tutte le sue forme espressive.

Al fine di perseguire queste finalità vengono promossi convegni, dibattiti, incontri tra esperti per fornire alla opinione pubblica e alle Istituzioni documenti di consenso che possano costituire linee- guida per l’attivazione di provvedimenti di legge o comunque attuativi in ambiti locali o nazionali. Viene posta particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, appartenenti a fasce sociali meno protette e quindi più vulnerabili, come disabili e anziani, prevedendo anche con l’invio di beni di soccorso e/o mediante raccolta fondi e l’incentivazione di attività di volontariato.

Vengono promossi progetti di sviluppo e di formazione nel campo della sanità pubblica, scolastico, sportivo, energetico e infrastrutturale, nonché la pubblicazione e redazione di periodici o manuali relativi alle finalità e attività dell’Associazione. Chiunque condivida queste finalità è chiamato a unirsi all’Associazione con il proprio contributo di esperienza personale e professional, a dedicare parte del suo tempo alla ideazione e realizzazione dei nostri progetti e a partecipare in modo attivo ai nostri incontri.

Alessandro Boccanelli, Presidente